Aule didattiche tecnologiche per la formazione dei dentisti
La Sfida
Dental Campus si oocupa di formazione medico-scientifica nel settore odontoiatrico in tutta Italia. La sua esigenza era quella di rendere più tecnologiche le proprie aule didattiche, per offrire una formazione sempre più qualificata verso i suoi utenti, medici odontoiatri.
In particolare erano interessati a realizzare:
- Due sale corsi, con possibilità di unione in un unico ambiente.
- Tre sale operatorie per la visualizzazione della pratica odontoiatrica, connesse audio/video con le sale corsi.
La Soluzione
Abbiamo realizzato due aule didattiche separate, che possono essere unite semplicemente in un'unica sala corsi, raddoppiando la capienza di posti disponibili.
Ogni sala è composta da un videoproiettore a soffitto, uno schermo motorizzato, diffusori acustici a controsoffitto, connessione HDMI per PC/Mac e un radiomicrofono per comunicare con gli studenti in sala e con le sale operatorie. Inoltre, sono stati installati monitor 20” su ogni tavolo degli studenti.
A metà tra le due sale sono stati installati due TV 55” a parete che visualizzano lo stesso segnale proiettato e che vengono utilizzati solo nella modalità a sale unite, per migliorare la visione anche alle ultime file.
Le due sale sono state pensate e configurate per la visualizzazione di presentazioni da PC o per la connessione in audio/video con le 3 sale operatorie in modo da poter visualizzare gli interventi odontoiatrici e porre delle domande al dottore che sta eseguendo l’operazione.
Le tre sale operatorie sono state equipaggiate con una telecamera Full HD, due diffusori acustici a soffitto, un radiomicrofono da giacca e un TV 55”, che visualizza l’immagine della telecamera che viene trasmessa alle sale corsi.
Inoltre, nella Zona Relax e nella Zona Tecnica, sono stati installati due Tv che permettono la visualizzazione delle sale.
Tutti i segnali audio/video sono trasmessi su cavo di rete con opportuni convertitori di segnale, per migliorare la qualità del segnale.
Una Zona Tecnica permette di gestire tutte le sale. Per semplificare la gestione manuale è stato fornito un sistema di controllo centralizzato dell’intero sistema, con la possibilità di attivare le sale, nelle varie configurazioni, direttamente da PC o Tablet.