Un grande impianto fotovoltaico per ridurre i consumi di un ristorante marchigiano
La Sfida
La Quercia è un rinomato ristorante di Fano situato sulle colline marchigiane e specializzato in ricevimenti e matrimoni. Oltre all'ampio salone, che può ospitare fino a 250 persone, il locale possiede un giardino esterno, una piscina attrezzata e un parco giochi per i bambini. Una struttura del genere ha un alto consumo energetico, perciò i titolari ci hanno chiesto di studiare una soluzione che gli permettesse di rendere quanto più autosufficiente possibile il ristorante dal punto di vista energetico, attraverso la realizzazione di un grande impianto fotovoltaico.
La Soluzione
Abbiamo realizzato un grande impianto fotovoltaico con pannelli SunPower che abbiamo installato con una soluzione personalizzata di fissaggio a zavorra, che permette di posare i pannelli senza forare la grande terrazza su cui sono posizionati.
L’impianto è stato sviluppato con 55 moduli Sunpower per una potenza di impianto di 19,80 Kw. Ciò ha permesso una notevole riduzione dei consumi energetici dati dalla zona ristorativa, dalla piscina, dalle attrezzature della cucina, dal condizionamento e riscaldamento e dall’illuminazione interna ed esterna.
Chi siamo
Domsolution si occupa di domotica per ville e abitazioni di pregio, hotel e strutture ricettive, uffici e sale conferenza. Offriamo soluzioni tecnologiche intelligenti, in grado di migliorare il comfort, ridurre i consumi e aumentare la sicurezza, con l'obiettivo ottenere sempre il maggior risparmio energetico e aumentare la produttività. Inoltre, progettiamo e installiamo impianti fotovoltaici altamente efficienti, i più potenti del mercato.
SCOPRI LE NOSTRE SOLUZIONI